mercoledì 23 aprile 2014

Modulo sul tema del lavoro

Modulo Accademia Civica
Tema lavoro: lavoro

La proposta del modulo intende accogliere le sollecitazioni avute dalle Organizzazioni del privato sociale circa i temi di maggiore interesse per i ragazzi da loro accolti nelle diverse strutture.

Il tema del lavoro è molto ampio e complesso e include una molteplicità di livelli che vanno dalla dimensione più pratica (valutazione delle competenze, scrittura del curriculum, ricerca attiva ….) a quella più complessa che riguarda il mercato del lavoro, oggi, in Italia.

Nel modulo affronteremo in primo luogo la questione dei prerequisiti necessari alla ricerca attiva del lavoro (documenti, conoscenza della lingua italiana, licenza di terza media, corso di formazione al lavoro) e le diverse opzioni attualmente disponibili (tirocinio, borsa lavoro, conoscenze personali) per l’inserimento lavorativo. Ci soffermeremo, poi, sullo strumento del curriculum per spiegarne l’utilità e l’importanza.

L’idea è quella di spiegare/illustrare ai ragazzi il processo, ovvero, le fasi salienti attraverso le quali è possibile inserirsi nel mondo del lavoro e di promuovere, al tempo stesso, una maggiore consapevolezza circa l’importanza dell’impegno/investimento personale.

Nello specifico, dunque, verranno trattati i seguenti temi e questioni:

  • Prerequisiti: documenti, italiano, percorsi formativi (licenza media, percorsi di formazione professionale e valutazione delle competenze pregresse)
  • Il curriculum (cosa è e a cosa serve e dove lo porto)
  • Le referenze
  • L’ingresso nel mondo del lavoro via tirocinio/borsa lavoro
  • I servizi/agenzie che operano nel mondo del lavoro (informagiovani, CELAV, Centro per l’impiego, le agenzie accreditate per il lavoro, risorse web)

Per i ragazzi accolti nei percorsi di autonomia ci soffermeremo, inoltre, sulla nozione di sviluppo di rete individuale come modalità di ricerca attiva del lavoro.




Nessun commento:

Posta un commento