mercoledì 23 aprile 2014

Modulo documenti

EMERGENZE SOSTENIBILI

 INCONTRI ACCADEMIA CIVICA

MUOVERSI IN ITALIA:APPENA ARRIVATI(livello base):
(per ragazzi appena presi in carico dal pronto intervento e/o che non hanno conoscenza sufficiente della lingua italiana per poter svolgere un incontro senza il mediatore)

Numero di partecipanti: dai 4 ai 6 ragazzi, incontri  con la presenza del mediatore e due educatori, divisi per provenienza, per cui ipotizziamo tre incontri paralleli (uno in lingua araba per i nord africani, uno per etnia slava e uno per Bangladesh).
Luoghi: itineranti , i formatori si recano nelle singole situazioni (comunità, appartamenti).

Durata degli incontri: due ore ciascuno, ognuno dei quali con un break/merenda intermedio.
Materiale:Lavagna, un pc con connessione internet, penne e fogli

PRIMO INCONTRO:
-Giro di presentazione conoscenza tra i partecipanti del gruppo.
-Visione del filmato di Save the Children sui ragazzi egiziani “The italianaire”.
Purtoppo il filmato esiste solo in arabo con sottotitoli in italiano,per le altre etnie estrapoleremo le parti più importanti facendole tradurre dal mediatore
-Scambio di opinioni: cosa ti ha colpito, ti ritrovi.... confronto libero
-Scriviamo sempre in condivisione su una lavagna quanto emerge nel gruppo ed evidenziamo, come prima e fondamentale cosa da farsi, che bisogna conoscere l'italiano, altrimenti non si va da nessuna parte.

SECONDO INCONTRO:
Filo conduttore dell'incontro è quali sono le cose pratiche-materiale che devo fare/avere, quali le più importanti per stare in Italia?
-Documenti: la forma cartacea o elettronica dei documenti, a cosa servono, la diversità in base all'emissione tutela, la necessità di avere delle autorizzazioni o deleghe per fare certe cose (es. viaggi fuori provincia-regione) in quanto msna.
-Pagare il biglietto: perchè? Conoscenza delle conseguenze, che è un reato e a cosa si potrebbe andare incontro.
-Vaccinazioni: iter da farsi.

TERZO INCONTRO I DIVERSI GRUPPI DI QUESTO PRIMO LIVELLO CHE OPERANO IN CONTEMPORANEA VENGONO FATTI CONFLUIRE TUTTI IN QUESTO APPUNTAMENTO
Ora, dopo il materiale, si va sul relazionale: come bisogna stare e comportarsi in Italia?
Presentazione di un POLIZIOTTO e divisi i ragazzi in gruppi con mediatore argomentano su come è idoneo comportarsi in Italia

Consegna alla fine del percorso di un libretto (tradotto e con immagini tutto nelle corrispettive lingue) sui temi trattati.
Ipotesi di un incontro di verifica dopo un po' di tempo dall'inserimento nelle comunità per dar loro modo di sperimentarsi su quanto abbiamo discusso, e confrontarsi poi insieme su come è andata/sta andando.

MUOVERSI MEGLIO IN ITALIA (livello semi-autonomia)
(per ragazzi che hanno già fatto un loro percorso di almeno sei mesi all'interno di comunità e per i quali è richiesto la conoscenza della lingua italiana).

Numero di partecipanti: dagli 8 ai 10 ragazzi, incontri con la presenza di due educatori, senza mediatore, e con ragazzi da differenti provenienze (l'idea è di vedere questi momenti in primis come strumenti di integrazione).
Luogo: itineranti nelle varie accoglienze

Materiale necessario: PC. Portatile, lavagna cartacea, pennarelli, fogli, penne
Durata degli incontri: due ore ciascuno, ognuno dei quali con un break/merenda intermedio.

PRIMO INCONTRO: LE LORO ASPETTATIVE

-Abbiamo riconosciuto come centrale il partire sempre da loro, da quello che desiderano e li smuove, per evitare che i discorsi su autorità, istituzioni e quant'altro siano qualcosa propinato scolasticamente e che gli risulti come lontano e di poco interesse rispetto ai loro bisogni immediati.
-Per cui: Cosa siete venuti a fare qua, cosa ti aspetti?
-Giro in cui emergano i lavoro obiettivi, lavoro, casa, soldi, sistemi famiglia... e come si fa?  Loro idee, conoscenze, tempi d'attesa....               
-Diamo ad ognuno un foglio diviso in due colonne: aspettative-cosa invece ho trovato
-Riassumiamo sulla lavagna quanto emerso ma rimandiamo il commento al prossimo incontro.


SECONDO INCONTRO: LA REALTA' ITALIANA

-Vengono ripresi i temi e le sollecitazioni emerse la volta scorsa sul tabellone e commentati insieme.
-Testimonianza di 2/3 ragazzi steranieri che sono in italia da qualche anno  che raccontano loro  esperienza, come è andata a loro in positivo e negativo...ovviamente il tema e il focus di questa testimonianza sarà l'evidenziare le criticità della situazione italiana odierna e andare a confrontarele loro “illusioni”: glielo mostra il ragazzo attraverso la sua testimonianza di vita (attenzione qua alla composizione del gruppo come etnia e alla nazionalità per testimone per far in modo che non ci siano delle resistenze).
-Allora se la situazione è questa cosa posso fare per me? Che opportunità mi do? Su cosa posso puntare per riuscire comunque nel mio piano di vita e soddisfare i miei obiettivi?
-Giro di riflessioni a caldo rispetto a come è stata vissuta da ognuno la testimonianaza.
-Registriamo sulla lavagna i temi più importanti.
-Compito a casa, riflettere su un proprio progetto alla luce di ciò che emerso.

TERZO INCONTRO:COSA POSSO FARE PER ME, COME BISOGNA COMPORTARSI:

-Si rilegge insieme quanto emerso la scorsa volta e scritto alla lavagna,
-Cosa posso fare per me? Si chiede ai ragazzi di condividere ciò a cui hanno pensato durante la settimana rispetto al loro progetto in Italia (disillusione ma al contempo valorizzazione delle loro idee e piccole o grandi competenze)
-Per poter realizzare il mio progetto devo però saper vivere in Italia conoscendo le leggi, le regole di convivenza e come comportarsi nelle diverse situazioni (tolleranza delle diversità e integrazione)
-Role playinng: i ragazzi mettono in scena delle situazioni tipo:
-Controllore della 90 che controlla i biglietti;
- Poliziotto ferma un ragazzo straniero e gli chiede i documenti:
      -Devo trovare una via e chiedo informazioni a una signora che passa anziana;
- sto male e sono in fila dal dottore aspetto il mio turno;
Scambio di ruoli e discussione successiva su temi emersi: importanza di sapersi orientare
muovere sul territorio sapendo anche usare i mezzi pubblici e capire le indicazioni, di
conoscere la lingua italiana
rispetto degli  adulti anche donne, come relazionarsi con le figure istituzionali (rapporto con le
figure di le regole e la convivenza.)


QUARTO INCONTRO I DIVERSI GRUPPI DI QUESTO PRIMO LIVELLO CHE OPERANO IN CONTEMPORANEA VENGONO FATTI CONFLUIRE TUTTI IN QUESTO APPUNTAMENTO: LUOGO O SALA CE.A.S. A  PARCO LAMBRO O SALA DELLA CORDATA IN VIA ZUMBINI 6:

Alla presenza di un' avvocato (ad e. Sara Nocita) vengono trattati  i tempi:

-Permessi di soggiorno: vari tipi durata efficacia ecc.,diritti doveri,trasformazioni a che cosa servono;

-Prosieguo amministrativo: cosa è a cosa serve, diritti e vincoli;

-Rimpatrio assistito

MUOVERSI DA SOLI (terzo livello)
Questo modulo è stato pensato per essere somministrato sia ai ragazzi in uscita ma anche aperto alla cittadinaza

LUOGO:  Si pensa ad un luogo che possa ospitare una platea numerosa in giorni e orari compatibili alle esigenze di lavoro dei partecipanti.
Ad ogni incontro sarebbe auspiacabile la presenza di un' esperto

Orario: compatibile con le eventuali esigenze lavorative dei partecipanti

Materiale necessario: PC. Portatile, lavagna cartacea, pennarelli, fogli, penne.

BREAK bibite e dolce.

Primo incontro: presente un sindacalista:
 temi da proporre:
-        I tipi di contratti che si possono avere, diritti e doveri;
-        come si legge una busta paga,
-        diritti dei lavoratori e il sindacato
-        cosa sono un caf e un patronato come si trovano, a cosa servono


secondo incontro: presenti solo educatori ed eventualmente un esperto:

TEMA il SSN:


-come dove scegliere il medico di base,a che cosa serve, tutela e prevenzione della salute;
-a cosa serve e come si fa una ricetta o un impegnativa;
-come si prende un appuntamento al numero verde o ad uno sportello
-le esenzioni il certificato di malattia per il datore di lavoro e INPS


Terzo incontro: presente anche Assistente sociale:

Temi:
-        casa: come trovare un posto letto,un pensionato o una casa in affito.
-        il kit per il rinnovo del p.s. (come si compila)
-        come si apre un cc postale o bancario

-        residenza e carta d'identità.

Nessun commento:

Posta un commento