mercoledì 23 aprile 2014

Modulo sul tema dei modelli di genere e del rapporto con il corpo

MSNA 2013
Incontri previsti: 3  della durata di 2 ore ciascuno
Numero partecipanti: max 8
Composizione dei gruppi: per nazionalità per i primi due incontri 
Selezione dei partecipanti sulla base delle conoscenze maturate sul minore o neo maggiorenne da parte della sua équipe educativa. E’ richiesta una conoscenza elementare della lingua italiana.

Le parole giuste: modulo di esplorazione delle opinioni, dei valori, delle esperienze e delle conoscenze sull’essere uomo o donna e sul rapporto di genere 

L’équipe MSNA propone il modulo ai MSNA e ai NM, al fine di promuovere lo sviluppo di valori e comportamenti positivi a partire da una serie di attività mirate all’esplorazione del rapporto tra il corpo, l’immagine di sé e il rapporto con gli altri.
L’approccio selezionato è di tipo antropo-fenomenologico centrato sulla persona intesa come unità psicosomatica e sulla costruzione del senso dato alle proprie scelte nell’ambito della sessualità. Si cercherà di uscire da una logica normativa (normale/patologico) per stimolare, piuttosto, lo sviluppo di un pensiero critico capace di operare delle scelte consapevoli e responsabili su tre livelli: sapere, saper fare e saper essere.
Gli incontri sono mirati all’attivazione dell’esplorazione di sé e al confronto con gli altri a partire da un’analisi della situazione e a un monitoraggio costante volto a valutare le caratteristiche degli studenti nel rispetto del loro back-ground culturale. In questa direzione, gli incontri si svilupperanno attraverso l’esplorazione delle opinioni, valori, esperienze e conoscenze dei partecipanti al fine di raggiungere tre obbiettivi specifici:
  1.            Scelte consapevoli – autonome e responsabili
  2.            Valori universali: libertà rispetto di sé e dell’altro e delle responsabilità
  3.            Atteggiamento positivo verso la sessualità e il proprio corpo


            •          Primo incontro
Il primo incontro sarà finalizzato alla presa di coscienza, verbalizzazione e condivisione del proprio modello culturale dell’essere uomo e donna e alle differenze percepite dai partecipanti rispetto al modello occidentale. Ai partecipanti verrà somministrato un questionario chiuso per verificare le loro conoscenze pregresse sui temi in oggetto.
L’incontro si svilupperà attraverso la tecnica del focus group esplorativo centrato sui seguenti temi:
  1.                     Il corpo
  2.                     L’abbigliamento
  3.                     I ruoli
  4.                     Il comportamento
  5.                     Le aspettative

Verranno inoltre proposti dei role – playing che stimolino il confronto e la partecipazione attiva.

            •          Secondo incontro:
Il secondo incontro sarà finalizzato al confronto con quelle esperienze della vita quotidiana che potrebbero generare delle difficoltà nell’integrazione tra i diversi modelli di riferimento dei partecipanti . Attraverso l’individuazione di alcuni contesti della relazione si proporrà ai partecipanti di confrontarsi sui modelli di comportamento che ritengono appropriati alle circostanze:
  1.             Lavoro
  2.            Tempo libero: incontri casuali, approccio con le coetanee
  3.            Rapporto con le figure istituzionali femminili (.a.s., educatore, medico,forze dell’ordine)


            •          Terzo incontro:
Il terzo incontro sarà finalizzato all’approfondimento delle trasformazioni anatomo -fisiologiche in adolescenza. Saranno inoltre affrontati i temi della contraccezione, delle malattie sessualmente trasmissibili e della gravidanza. L’incontro sarà tenuto da un medico.

Nessun commento:

Posta un commento